martedì 3 maggio 2011

I successori di Bin Laden

AYMAN AL-ZAWAHRI: medico egiziano di 60 anni, leader della Jihad islamica egiziana prima dell'incontro in Afghanistan con Bin Laden, di cui divenne braccio destro. Cofondatore di Al Qaida. Molti i suoi messaggi video negli anni passati. Ritenuto un grande organizzatore, sulla sua testa c'é una taglia di 25 milioni di dollari.
SAIF AL-ADEL: egiziano, 50 anni circa, anche lui ex membro Jihad islamica egiziana, sarebbe il capo del ramo militare di Al Qaida. Ricercato per gli attentati contro le ambasciate Usa di Nairobi e Dar es Salaam nel 1998. Su di lui una taglia di 5 milioni di dollari.
ANWAR AL-AULAQI: statunitense d'origine yemenita, 39 anni, imam e predicatore radicale, non è ritenuto organico ad Al Qaida, con la quale avrebbe però legami per via della sua intensa opera di predicazione e reclutamento via internet e la sua influenza. Si ritiene sia nascosto all'interno della sua tribù nello Yemen.
FASUL ABDULLAH MOHAMMED: originario delle Comore, 40 anni circa, si ritiene diriga Al Qaida nell'Africa orientale, sia l'interfaccia con gli Al Shabaab somali e sia coinvolto negli attentati di Nairobi e Dar es Salaam.
ADAM YAHIYE GADAHN: 32 anni, statunitense convertito all' Islam, reclutatore e predicatore su internet in arabo e inglese. Ricercato dagli Usa per "tradimento" e per "atti terroristici". Taglia di un milione di dollari.
SULEIMAN ABU GHAITH: 46 anni, imam del Kuwait, bandito dalla predicazione per il suo radicalismo, si unì a Bin Laden nel 2000, divenendone uno dei principali portavoce.
FAHD MOHAMMED AHMED AL-QUSO: 37 anni, yemenita, ritenuto uno degli organizzatori dell'attentato contro la nave Uss Cole ad Aden nel 2000. E' stato in carcere nello Yemen dal 2002 al 2007 e ora sarebbe in Al Qaida nella Penisola araba (Aqpa).
ABDULLAH AHMED ABDULLAH: 50 anni, egiziano, ritenuto braccio destro di Abdullah Mohammed in Africa orientale. Nelle lista originale dei 22 più ricercati per terrorismo dell'Fbi. La taglia è di 5 milioni di dollari.
ANAS AL-LIBY: libico, 47 anni, vero nome Nazih Abdul-Hamed Nabih al-Ruqai, ex rifugiato in Gran Bretagna, anch'egli ricercato per gli attentati in Kenya e Tanzania del 1998.
- ALI SAID BEN ALI EL-HOORIE: saudita, 46 anni, accusato di aver partecipato agli attentati di Dahran del 1996 (19 militari Usa morti). Cinque milioni di dollari la taglia.
Sono questi i possibili successori di Osama, i possibili prossimi esecutori di uomini e diritti. Tra tutti i nomi è però quello di Al-Zawhari che spicca, un uomo noto agli ambienti dei servizi segreti  anche per la sua freddezza e capacità di comando. E intanto sale ovunque nel mondo la paura che affiliati di Al Qaeda possano compiere gesti isolati, frutto di spavento e frustrazione. Ieri il primo attentato della "nuova" organizzazione, con una bomba in una moschea in Pakistan e 4 morti, 3 bambini e una donna.

Nessun commento:

Posta un commento