lunedì 5 settembre 2011

L'impegno politico oggi

Quante volte mi capita di parlare con una persona di politica o argomento affine, e sentire espressioni di enorme sorpresa quando sentono che sono tesserato in un partito e che mi impegno a diffondere le mie idee col mio blog.
E il bello è che a volte le persone credono sia davvero inutile scrivere online il proprio pensiero, o pubblicizzare certi tipi di notizie.
Ad esempio io mi sto ultimamente molto impegnando a far girare gli appelli di Amnesty International, e credo che finora abbia ottenuto anche risultati soddisfacenti, eppure due giorni fa un mio amico ha detto che sprecavo tempo ed era inutile, meglio chiudere il blog e farla finita.
Non potete immaginare la delusione che ho provato sapendo che la pensava in questo modo, e all'inizio ammetto di essermi anche scoraggiato, senonchè proprio quel pomeriggio Amnesty ha diffuso un messaggio via mail in cui dichiarava che grazie alle nostre firme aveva salvato un gruppo di persone dalla prigione.
Non potete immaginare quanto questo sia riuscito a farmi star meglio, a farmi sapere che l'attivismo politico, anche quando sembra vano, non è mai tale; perchè basta solo informare un'individuo per scatenare l'ipotesi del dubbio nella sua mente, e dunque avere un'opportunità di "convertirlo" al nostro ideale o condividerlo...
Il mondo di oggi a mio avviso ci offre una grande opportunità: grazie ad Internet, ai siti, ai blog, alla globalizzazione, ognuno può esprimere il proprio pensiero nella maniera più libera di sempre!
Sfruttiamo questi metodi e apprezziamoli, diamo vita ad una politicizzazione globale che non potrà che portare a risultati positivi!

2 commenti:

  1. Approvo ;) abbiamo tanti mezzi ma poca voglia di fare le cose pero...dovrebbe cambiare la mentalita! :)

    RispondiElimina
  2. Sarebbe l'ideale!!! Un mondo migliore :)

    RispondiElimina