martedì 6 settembre 2011

Ci si appresta al ritorno

E così è ormai giunto al termine il mio viaggio di volontariato in Ghana.
Oggi pomeriggio partirò dal mio villaggio per raggiungere la città di Tamale, dove dormirò una notte per poi prendere il giorno successivo il bus per la capitale, Accra, e fare un viaggio su strada di almeno 12 ore.
Incredibile è che oramai, dopo un mese intero passato a vivere in questa comunità, con disagi igienici e di ogni altro tipo, io mi sia abituato a certe condizioni e che mi dispiaccia partire!
Ma dopotutto quante cose ho imparato durante questa esperienza...di sicuro poi la mia fede politica non ne è uscita che rafforzata.
Tirando le somme? Ho imparato tanto, ho sopportato tanto e mi sarà parecchio utile per il futuro.
Se consiglio l'Africa? Forse si, forse no, dipende da voi e dalla vostra capacità di adattamente, perchè, credetemi, ce ne vuole...

Nessun commento:

Posta un commento